PICCOLA RACCOLTA GIOCHI INVERNO

Schneeflocken12trp1320935i

Cover ITADopo il successo della Raccolta Giochi Autunno ecco a voi la Raccolta Giochi Inverno, spero che vi piaccia! :)

xIMG_5510

1) La prima proposta che trovate nella Raccolta Giochi Inverno è un’avventura di lettura.
Vi farà scoprire diverse varianti della storia che racconta le avventure del fiocco di neve Nelli. I disegni sono pensati per essere colorati e naturalmente è possibile aggiungere dei propri disegni.

4-SchneeflockenstkyIMG_5555

zIMG_5535
2) Sempre in tema dei fiocchi di neve ne trovate poi da ritagliare: per decorare disegni, segnalibri, biglietti segnaposto, biglietti di auguri, inviti ecc.; da appendere alla finestra e alla porta (> nuvola); per creare delle figure da gioco:
xIMG_5533

3) Un pochino di fantasia ci vuole invece per “leggere” la lettera di Nelli scritta in linguaggio nevesco.
Qui Nelli racconta cosa desidera per il prossimo inverno: quali paesi visitare, quali animali incontrare… Il linguaggio nevesco è
magico e perciò il contenuto della lettera cambia ogni volta che si legge…! Messa in una bella busta e poi nella propria cassetta della posta per essere “trovata”, questa lettera può diventare una simpatica sorpresa!

xIMG_5010

zzIMG_5558

4) Nella storia “In attesa” incontriamo di nuovo la piccola Emma che abbiamo già conosciuto nella Raccolta Giochi Autunno. Giorno per giorno leggiamo come Emma e la sua famiglia passano il tempo in attesa di Natale e possiamo prendere ispirazione per le nostre attività prenatalizie!

x1Emmageschichte

xIMG_5513

La storia di Emma è divisa in 24 parti ed è dunque pensata per essere utilizzata in un calendario d’Avvento.
Dopo aver ritagliato i pezzi si possono creare dei piccoli rotolini con i numeri in ordine cronologico ed appenderli ad un ramo o ad uno spago:

xIMG_5525

Un’altra idea è quella di inserire i pezzi della storia in piccole scatolette. Oppure si possono creare dei piccoli gnomi con rotoli di carta dove vengono inseriti i pezzi della storia per essere poi letti a partire dal primo dicembre:

p1320935

5) Con le carte da domino bilingui si può giocare da soli oppure in più persone.
Chi ha la carta che serve per andare avanti e chi rimane per primo senza carte?

Il gioco può essere fatto sia in lingua italiana che in lingua inglese, le parole vengono lette a voce alta. Naturalmente si possono usare le carte anche per altri giochi o esercizi.

xIMG_5494

6) E infine un gioco emozionante per la sera del 31 dicembre!
Si consiglia di utilizzare le carte dell’oracolo esclusivamente in questa occasione per dare al gioco un piccolo tocco di “magia” in più! (Per chi volesse utilizzare le carte a scuola potrebbe farlo durante l’ultima lezione dell’anno a dicembre.)

xIMG_5502
Su ogni carta è rappresentato un animale come simbolo per caratteristiche positive, ad esempio coraggioso come un leone, forte come un orso, furbo come una volpe.
Importante: scegliere soltanto caratteristiche incoraggianti e buone.

Proposta di gioco: Le carte vengono messe sul tavolo senza che si possano vedere le immagini. Ogni partecipante può rivolgere cinque domande all’anno nuovo. Dopo ogni domanda espressa a voce alta, con la mano sinistra sceglie una carta e la gira. Insieme ora si cerca di interpretare la risposta.

– Esempio domanda: “Come sarò messo dal punto di vista economico nell’anno nuovo?”
– Risposta carta scoiattolo (esempio di interpretazione): “Il consiglio è di risparmiare e di fare una bella scorta.”

Fa parte del gioco decidere insieme l’interpretazione degli animali e le loro caratteristiche. Ogni tanto può darsi che bisogna pensarci un po’…
Dopo che il primo partecipante ha posto le cinque domande, tutte le carte vengono di nuovo mescolate e messe sul tavolo, e tocca al prossimo.

Il senso di questo gioco è quello di sostenersi ed incoraggiarsi a guardare verso l’anno nuovo con fiducia e positività.
Una piccola idea-regalo: Ogni partecipante alla fine del gioco può scegliere una carta e portarsela a casa, sarà il suo animale di buona fortuna che lo accompagnerà nell’anno nuovo.

Le carte dell’oracolo si possono utilizzare anche per creare un calendario d’Avvento. Giorno per giorno ci si può interrogare sulle caratteristiche che rappresenta l’animale trovato nel calendario, mi sembra un’idea carina anche per adulti.

UPDATE 04.11.2016: Con i materiali che trovate nella Raccolta Giochi Inverno è possibile anche realizzare questo lapbook “Dicembre”.

trp1320935it

 

Schneeflocken12

info “RACCOLTA GIOCHI INVERNO”:
formato: PDF, 34 pagine
età consigliata: 4-10 anni
disponibile anche in >versione tedesca

disponibile presso www.edupar.org

2 thoughts on “PICCOLA RACCOLTA GIOCHI INVERNO

  1. Pingback: Il nostro Calendario dell’Avvento | laboratorioarchigeniale

  2. Pingback: Yoga per bambini: il gioco delle api chiacchierone

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.