#MontessoriMoment: “Arcimboldo”

xIMG_8141Dopo la bella esperienza a gennaio ho di nuovo potuto essere ospite nella scuola Montessori a Trento, questa volta presentando l’artista “Giuseppe Arcimboldo”.

Wieder durfte ich, nach der netten Erfahrung im Jänner, eine kleine Lerneinheit in der Montessorischule in Trient gestalten, diesmal zum Thema “Giuseppe Arcimboldo”.

xxIMG_8099

Dopo una piccolo introduzione sulla sua biografia, l’epoca in cui viveva e naturalmente sulle sue opere d’arte più conosciute avevo preparato un piccolo gioco di domande.

Nach einer kleinen Einführung in sein Leben, die historische Epoche und natürlich in seine wichtigsten Werke, hatte ich ein kleines Fragekartenspiel vorbereitet.

xIMG_8111Di mattina i bambini avevano portato frutti e verdure che ora ci sono serviti come ispirazione…

Die Kinder hatten am Morgen verschiedene Obst- und Gemüsesorten mitgebracht, die wir nun zum Betrachten und Abzeichnen brauchten.

xIMG_8125
Qui sulla foto sta per essere creato un collage di frutti. Avevo già fatto una cosa simile anni fa con i miei figli.

Eine Collage aus gemaltem Obst und Gemüse ist hier im Entstehen. So etwas Ähnliches hatte ich schon früher mal mit meinen Kindern gemacht.
xIMG_8132

Naturalmente il collage era solo una proposta: alcuni bambini hanno preferito disegnare direttamente senza ritagliare…
Das mit der Obst-Gemüse-Collage war natürlich nur ein Vorschlag. Manche Kinder zeichneten lieber…

xIMG_8133oppure sceglievano come alternativa il ritaglio da pubblicità per fare il collage…

oder wählten die Alternative der Collage durch ausgeschnittene Werbebilder…

xIMG_8134o ancora, dipingevano le loro composizioni di frutta e verdura direttamente sul foglio.

… oder malten ihre Kompositionen direkt auf ein Blatt Papier.

xIMG_8138

xIMG_8140

xMG_8135

Molti collages dei bambini non erano ancora finiti quando ho salutato la classe – il tempo è volato! –  e immagino che verranno terminati nei prossimi giorni. Auguro ancora buon divertimento! :)
Als ich mich verabschiedete, waren viele Bilder noch in Arbeit – die Zeit ist einfach so schnell verflogen! –  und ich nehme an, die Kinder machen in den nächsten Tagen weiter. Ich wünsche noch viel Freude dabei!

