Vorbereitungen / Preparativi S-COOL 2015

Negli ultimi giorni ho passato diverse ore a preparare il mio intervento per l’incontro S-COOL.
Sebbene avessi il concetto base in mente – quest’anno il tema dell’incontro é il “Come” -, mi sono persa tra le centinaia di fotografie, progetti e materiali. Quanti ricordi! Sono proprio felice di aver potuto fare l’esperienza dell’homeschooling ed é un vero piacere sapere che le nostre avventure di apprendimento possano essere adesso uno spunto utile ad altre famiglie.

Viele Stunden habe ich in den letzten Tagen damit verbracht, meinen Vortrag anlässlich des jährlichen Kongresses der Italienischen Homeschooler vorzubereiten.
Das Konzept hatte ich zwar im Kopf – heuer liegt der Schwerpunkt des Treffens auf dem “Wie” -, doch musste ich mich durch Hunderte von Fotos wühlen. Wie viele schöne und lustige Erinnerungen kamen dabei auf! Hach, ich bin so dankbar darüber, diese Erfahrung gemacht haben zu dürfen. Und freue mich sehr, anderen Familien jetzt mit kleinen Ratschlägen in Theorie und Praxis zur Seite zu stehen.

xxIMG_2123

Insomma, é tutto pronto – 33 slides per la presentazione con il titolo “E oggi cosa facciamo?” per raccontare “la nostra ricetta” (anche se le ricette non esistono) che potrá essere utile sia a chi é ancora agli inizi dell’homeschooling sia a chi é in cerca di qualche idea nuova – materiale didattico, idee per come organizzare le giornate, trovare un equilibrio tra home- ed unschooling e per come seguire gli interessi attuali dei bambini e ragazzi.

Jedenfalls ist nun alles vorbereitet, 33 Seiten Präsentation, zu denen ich erzählen werde.
Es geht darin um Vorschläge zur Einteilung des Tages einerseits und andererseits um nützliche Tipps zum Finden eines Gleichgewichts zwischen Homeschooling und Unschooling und zu einer vorbereiteten Umgebung.

0

p1330041

1

img_0144… quanto tempo é passato! :)
… lang ist’s her! :)

nsimg_0010

Oltre a presentare alcune proposte per materiale didattico fai-da-te presenteró anche qualche idea dal manuale “E oggi cosa facciamo?” e dalla raccolta giochi “E oggi cosa ho voglia di fare?”.

Auch Ideen zur Gestaltung von selbstgemachtem Lernmaterial werden vorgestellt sowie Einblicke in das Handbuch “Und was machen wir heute?” und in die Spielvorlagensammlung “Und was möchte ich heute machen?” gegeben.

5
Lapbooks…

0
figure da gioco per studiare
mit Spielfiguren lernen

26

59
diversi tipi di mappe
Spiel-und Erzähllandkarten

p1600482la magica corda del tempo
die magische Zeitschnur

Ci vediamo tra poco a Rimini, a presto! :)
Ich freue mich schon sehr auf Rimini, besonders auf die anderen Vorträge und die vielen Begegnungen und Gespräche!

 

 

 

4 thoughts on “Vorbereitungen / Preparativi S-COOL 2015

  1. Benissimo, ormai manca pocoooo!!!!
    Sai, ieri avevo lasciato un commento anche sul tuo bellissimo lapbook ma… è sparito!
    Comunque, sappi che sei sempre e da sempre una grande fonte d’ispirazione!

    Like

Leave a Reply

