“E oggi cosa facciamo? – Manuale didattico pratico per piccoli e grandi all’avventura – Apprendere giocando, giocare apprendendo.”

Silvia Geroldi  &  Sybille T. Kramer
proudly present:

Manuale

Finalmente Silvia ed io possiamo presentarvi il nostro manuale didattico in formato pdf, una raccolta di proposte e spunti per “apprendere giocando e giocare apprendendo”, basata sulle mie esperienze durante gli anni di homeschooling con i miei figli, dove vengono descritti gli strumenti che abbiamo utilizzato e adattato alle nostre esigenze di apprendimento. La versione in tedesco era giá stata presentata tempo fa.

Endlich ist es soweit und auch die italienische Version des pdf-Handbuchs “Und was machen wir heute? – Anleitungen für Lern- und Spielmaterial” kann vorgestellt werden. Das italienische Büchlein entstand in glücklicher Zusammenarbeit mit Silvia Geroldi, die die Inhalte mit großer Sprachgewandheit darzustellen wusste. Das Handbuch ist übrigens noch bis 23. Dezember zum Advents-Aktionspreis erhältlich.

52

Il titolo “E oggi cosa facciamo?” fa riferimento ad una domanda che spesso la mattina i ragazzi mi hanno rivolto, curiosi ed in attesa di una mia risposta che sa di sorpresa, interesse, novitá, e sí, di avventura, perché imparare insieme é un’avventura! E sono queste le emozioni alle quali mi piacerebbe far partecipare chi sfoglia questo manuale e sente crescere in sé il desiderio di prendere carta, corda, colori e forbici per… per iniziare l’avventura.

052
Qui potete dare uno sguardo all’indice: Manuale Kramer Geroldi indice

012
Il manuale si rivolge a tutti coloro che sono in cerca di idee attorno agli argomenti lapbooks, cards, mappe, linee e corde del tempo, schedari, personaggi tridimensionali… È adatto anche ad essere sfogliato direttamente dai bambini che possono trovare ispirazioni guardando le immagini. In questo senso il manuale é giá stato ‘testato’ con successo da alcuni bambini. ;)
Le proposte presentate sono adatte a bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni circa e possono essere facilmente adattate alle esigenze individuali.

x fox

Colgo l’occasione per ringraziare Silvia Geroldi che con grande abilitá linguistica ha saputo tradurre e impostare il manuale che cosí é diventato proprio come mi sarebbe sempre piaciuto averne uno a disposizione quando molti anni fa abbiamo intrapreso il percorso di istruzione familiare. Per me la collaborazione con Silvia é stata un piacere particolare proprio per le nostre diverse esperienze nel campo dell’apprendimento dei bambini, io homeschooling e lei scuola pubblica, io piccola provincia e lei grande cittá… Best team ever! :)

“Perché quando si incontrano scelte di vita molto diverse dalle nostre, abbiamo due strade. Possiamo chiuderci a proteggere la nostra visione del mondo e, se qualche estraneo bussa, utilizzare le nostre convinzioni come una clava. Oppure possiamo domandare, se non capiamo. Ma soprattutto possiamo ascoltare. Ascoltare quella singola storia e comprendere le scelte profonde che l’hanno generata. E imparare, sospendendo per una volta il giudizio e la semplificazione.” (cit. Silvia Geroldi, >qui)

Manuale
“E oggi cosa facciamo?
Manuale didattico pratico per piccoli e grandi all’avventura”
di Sybille T. Kramer e Silvia Geroldi
58 pagine, formato pdf

disponibile presso www.edupar.org.

26 thoughts on ““E oggi cosa facciamo? – Manuale didattico pratico per piccoli e grandi all’avventura – Apprendere giocando, giocare apprendendo.”

  1. Pingback: E oggi cosa facciamo? Manuale didattico pratico per piccoli e grandi all’avventura. |

  2. Pingback: E oggi cosa facciamo? | A scuola con Matilde

  3. Gabriel Josuè Gennaro Wood-Bianchi

    Buongiorno Sybille, vorrei acquistare questo libro. Vivo negli Stati Uniti, per cui non ho un indirizzo postale italiano da fornirti. Posso darti il mio indirizzo americano e codice fiscale italiano o americano… Per favore fammi sapere come fare.
    Gabriel

    Like

  4. Pingback: Le magie di un fine settimana | A scuola con Matilde...

  5. Chiara

    Ciao!!! Mi ha fatto conoscere un amica questo splendido libro.sono di Milano. ..come posso acquistarne una copia? Grazie

    Like

  6. Pingback: Giochi d’autunno per giornate piovose | Montessori per pigri

  7. Fabia Iurato

    Ciao Sono Fabia,
    sono interessata a questo libro e se ne hai pubblicati altri. Anche io sto iniziando a trasformare le attività in un’avventura, ma sono ai primi mesi. Mi piacerebbe crescere e migliorare.
    mi fai sapere i libri che hai pubblicato?

    Like

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.